Testa di zucca: polpette di zucca e fagioli

Testa di zucca: polpette di zucca e fagioli

Halloween è ormai alle porte e per il nostro appuntamento #testadizucca di questa settimana piovono polpette. Polpette sì, mostruosamente adorabili, travestite da mummia. Carinissime alla vista e terribilmente buone al palato. Un finger food vegetariano sano e gustoso, ma soprattutto facile – particolare non trascurabile per noi mamme – perfetto per accontentare tutta la famiglia. Dai più piccoli ai più grandi, queste simpatiche mummie piaceranno proprio a tutti e sarà divertente prepararle tutti quanti insieme 😉

Il passaggio della decorazione non è velocissimo, ma vi assicuro che ne vale la pena. La pasta brisè renderà questi bocconcini croccanti e sfiziosi, in contrasto con la morbidezza delle polpettine di zucca e borlotti. Una polpetta tira l’altra. Si diceva così, no?!

INGREDIENTI

250 g di fagioli borlotti lessi

250 g di zucca

200 ml di acqua

1 rotolo di pasta brisè

Pan grattato q.b.

Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. Trasferitela in una casseruola con l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. In un mixer mettete la zucca e i fagioli lessi e frullate, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale e pepe. Unite il pangrattato, un cucchiaio alla volta, finché il composto diventi lavorabile con le mani. Formate delle polpette e adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno. A questo punto prendete la pasta brisè, stendetela e con l’aiuto di una rotella o di un coltello ricavate tante striscioline larghe circa 4-5 mm. Arrotolate le strisce di pasta brisè attorno alle polpette e cuocete in forno a 200° per 20 minuti circa. Servite calde accompagnate con della salsa ketchup.



1 thought on “Testa di zucca: polpette di zucca e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *