Sandwich al prosciutto cotto al forno

Sandwich al prosciutto cotto al forno

Sandwich, o meglio conosciuto da noi come tramezzino. Un panino triangolare o rettangolare, formato da due fette di pancarrè e farcito con salumi, formaggi, uova, verdure e tutto quello che più ci piace. Perfetto per un pranzo veloce fuori casa, ma anche per un aperitivo fresco e sfizioso. Per il nostro nuovo appuntamento con “Il Club del panino” vi propongo un sandwich con prosciutto cotto al forno davvero goloso. Volete sapere come ho preparato il pane in cassetta? Utilizzando la macchina per il pane 😉 Più semplice di così!

Se non avete la macchina per il pane potete impastare tutti gli ingredienti a mano o con una planetaria ed utilizzare una teglia da plumcake (se non avete l’apposito stampo).

Qui sotto vi lascio la ricetta. Se invece volete cimentarvi nella realizzazione classica del pane in cassetta e realizzare un sandwich vegetariano davvero sano e gustoso vi invito a visitare il blog della mia amica Gaia.

PANE IN CASSETTA

480 g di farina manitoba

120 g di farina 00

300 ml di latte intero

6 g di sale fino

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaio di miele

1 bustina di lievito di birra disidratato

 

PREPARAZIONE

Mettete nel cestello della macchina per il pane gli ingredienti seguendo l’ordine stabilito dalla vostra macchina. Nel mio caso il latte tiepido, il miele, il sale, l’olio, le farine setacciate ed infine il lievito. Impostate il programma “impasto + lievitazione + cottura”. Mentre la macchina impasta ricordate di staccare la pasta che si attaccherà sulle pareti, aiutatevi con una spatola, in questo modo non si formeranno grumi. Terminato il tempo di impasto e lievitazione procedete con la cottura. Azionate il livello medio e attendete fino a che il vostro pane sarà pronto.

SANDWICH AL PROSCIUTTO COTTO IN FORNO

4 fette di pane in cassetta

Maionese

Prosciutto cotto al forno

Funghi trifolati

Cetriolini sottaceto

Insalata ricca

 

PREPARAZIONE

Tostate leggermente le fette di pane in cassetta, spalmate un velo di maionese e procedete a strati. Mettete il prosciutto cotto al forno, i funghetti trifolati, i cetriolini sottaceto tagliati a metà e per ultima la verdura. Spalmate un leggerissimo velo di maionese anche sull’altra fetta di pane e chiudete il sandwich. Tagliate le fette di pane a metà.



Cookie consent wordpress plugin