Polpette di zucca e ricotta

Polpette di zucca e ricotta

Autunno è arrivato con i suoi colori e i suoi profumi, e con lui sono arrivati anche i primi malanni di stagione, ma questa è un’altra storia. Se penso all’autunno penso subito alla zucca: cremosa, colorata, con il suo gusto agrodolce, senza dubbio uno degli ortaggi più versatili in cucina. Pensare che una volta non mi piaceva nemmeno, ora invece l’adoro in tutti i modi: dalla più semplice zucca al forno con aromi, al più tradizionale risotto fino ad arrivare ai dolci più golosi. Per il nostro appuntamento con #ilclubdellepolpette è proprio lei la protagonista delle nostre ricette di oggi! Delle polpette leggere e davvero sfiziose, si preparano in pochissimo tempo – e dopo una lunga giornata di lavoro è proprio quello che ci vuole – e sono buonissime!

Questa settimana vi propongo delle polpette vegetariane con zucca e ricotta, croccanti fuori e morbidissime al loro interno. Nessuno potrà resistere, provare per credere 😉

INGREDIENTI

250 g di zucca

250 g di ricotta

1 cipollotto

1 uovo

2 cucchiai di Trentingrana

1 mazzetto di prezzemolo

Pangrattato qb

Sale e pepe qb

Olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

Pulite e tagliate la zucca a cubetti, tagliate il cipollotto a rondelle e rosolate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva per circa 20 minuti. Mettete tutto in un mixer e frullate grossolanamente. Trasferite in una ciotola ed aggiungete la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe ed un paio di cucchiai di pangrattato. L’impasto dovrà risultare morbido e appiccicoso, nel caso fosse troppo liquido aggiungete altro pan grattato poco alla volta. Per ultimo unite il prezzemolo tritato e mescolate. Formate delle palline e passatele nel pangrattato, disponete le polpette su di una teglia ricoperta di carta forno leggermente oliata. Cuocete in forno ventilato a 220° per 25 minuti. Girate a metà cottura e servite appena tiepide.

Da Gaia potete trovare un’altra ricetta golosissima con la zucca!

Se decidete di rifare una delle nostre ricette e postarla sui social io e Gaia saremo felicissime, per cui vi invitiamo ad usare l’ #ilclubdellepolpette e taggare i nostri profili instagram: @laschiscetta e @gaia_thegreenpantry in questo modo riusciremo a trovare i vostri scatti, passare a ringraziarvi e ricondividere nelle nostre stories!



1 thought on “Polpette di zucca e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *