Polpette di spinacini baby e ricotta in crosta

Polpette di spinacini baby e ricotta in crosta

Ormai lo sapete tutti quanto io – ma soprattutto Damiano – ami le polpette. Polpette e polpettine di tutti i tipi, soprattutto veggie. Sono il mio salva cena per eccellenza, un vero salva vita in quelle giornate in cui arrivo a casa stanca, ho mille cose da fare e l’ultima cosa di cui ho voglia è mettermi a cucinare. Noi mamme siamo multitasking, questo è vero, mentre facciamo una cosa ne stiamo già pensando altre mille da fare. Ma non per questo siamo Wonder Woman, è più che normale arrivare a sera stanche morte, io solitamente appena tocco il letto non mi addormento, svengo direttamente in una frazione di secondo!

La cena, quindi, deve essere veloce, facile da preparare e senza tenerci troppo impegnate. Le polpette sono la soluzione ideale. Questa settimana per il nostro secondo appuntamento con le #spezieincucinai protagonisti indiscussi sono i semi di sesamo. Stella Bellomo ha preparato per voi una ricettina dolce davvero golosa, mentre io vi propongo una ricettina salata gustosa e stuzzicante. Polpettine di spinacini baby e ricotta, in una croccante panatura di semi di sesamo. Ir-re-si-sti-bi-li a tal punto da essere finite subito, non mi hanno nemmeno lasciato il tempo di portarle in tavola 😉

Bocconcini morbidissimi al loro interno e super croccanti fuori, grazie appunto alla panatura con i semi di sesamo! I vostri bambini li adoreranno!

Lo sapevate che i semi di sesamo sono la principale fonte vegetale di calcio? Sono anche ricchi di proprietà di antiossidanti, contengono manganese, zinco, selenio, potassio, fosforo, magnesio e ferro. 

INGREDIENTI

250 g di ricotta
250 g di spinacini baby
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
Semi di sesamo

PREPARAZIONE

In una terrina fate stufare gli spinacini baby con un bicchiere scarso di acqua, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Quindi scolate, strizzate bene e sminuzzate grossolanamente con l’aiuto di un coltello. Lavorate gli spinacini baby con la ricotta, aggiungete il parmigiano e il pan grattato. Regolatevi in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani. A questo punto formate delle polpettine e passatele nei semi di sesamo. Rivestite una teglia di carta forno e adagiatevi sopra le polpettine ottenute, a piacere potete irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva (ma non è necessario). Cuocete in forno a 200° per 15-20 minuti fino ad ottenere una superficie leggermente dorata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *