Polpette di piselli e quinoa

Polpette di piselli e quinoa

Questo mese è letteralmente volato tra mille impegni, lavoro, casa, marito e Damiano, settembre è passato senza che me ne potessi rendere conto. Così è arrivato l’ultimo appuntamento del venerdì, #ilclubdellepolpette, che io e Gaia di The Green Pantry abbiamo pensato per condividere con voi le nostre ricette sane e buone per risolvere i vostri pasti in modo facile, veloce e soprattutto genuino 🙂

Qualche giorno fa su Instagram vi abbiamo proposto un piccolo questionario in cui vi chiedevamo di decidere tra due ingredienti: i piselli e le patate, vista la differenza di preferenza davvero minima abbiamo deciso di preparare due ricette con entrambi. La ricetta che vi propongo oggi è vegana e velocissima da preparare, perfetta se come me tornate a casa tardi ma volete comunque portare in tavola un piatto completo adatto a tutta la famiglia. Un piatto ipocalorico, molto ricco di proteine, carboidrati e fibre. La dolcezza data dai piselli renderà queste polpette, croccanti fuori e morbide all’interno, davvero irresistibili per i vostri bambini che non potranno fare a meno di mangiarle tutte.

INGREDIENTI

200 g di quinoa

450 g di piselli lessati

3 cucchiai di farina

3 cucchiai di pan grattato

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

Sciacquate la quinoa e cuocetela in abbondante acqua per 20/30 minuti. In un mixer frullate i piselli lessati con un filo di olio extra vergine di oliva fino ad ottenere una purea. Scolate la quinoa ed aggiungetela ai piselli mescolando bene. Aggiungete la farina, il pan grattato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Scaldate una padella leggermente unta di olio, prendere il composto, formate delle palline e schiacciatele leggermente in padella. Fate cuocere su un lato per qualche minuto, poi girate e terminate la cottura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *