Plumcake alle noci e cannella

Plumcake alle noci e cannella

La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto usata non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro il raffreddore, la fame nervosa e i dolori mestruali. Come tutte le spezie però non sempre è gradita da tutti, proprio perché il suo sapore è molto particolare: è infatti piccante e dolce allo stesso tempo. Ma io personalmente la adoro e la uso prevalentemente per preparare torte, biscotti, crumble, macedonia di frutta e per la preparazione del vin brulé 😉

Questa settimana è lei la protagonista del nostro appuntamento con le #spezieincucina, la sig.ra Regina CannellaStella ha preparato per noi delle golosissime mele al forno, mentre io vi propongo un plumcake molto semplice adatto alla colazione di tutti i giorni. Morbido e con una nota croccante e speziata che si sposa alla perfezione con il caffè del mattino, perfetto per affrontare con la giusta carica ed energia tutti gli impegni della giornata.

INGREDIENTI

300 g di farina

250 g di yogurt bianco naturale

80 g di miele d’acacia

80 g di olio di semi di girasole

150 g di noci

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 cucchiaio di granella di nocciole

PREPARAZIONE

Montate le uova assieme al miele, unite l’olio e mescolate con una frusta. Aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultime unite la cannella e le noci tritate grossolanamente. Versate il composto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato. Decorate con qualche gheriglio di noce e con la granella di nocciole. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.



Cookie consent wordpress plugin