Panini bianchi con quark e avocado

Panini bianchi con quark e avocado

Esiste cosa più buona del pane? Per me no…

Il profumo del pane appena sfornato mi ricorda il caldo abbraccio di una mamma, così rassicurante e confortevole. Perché si sa, le cose più semplici restano sempre le più buone. Riaffiorano nella mente tanti ricordi, in particolar modo il panino con la cotoletta che mamma mi preparava fresco, la mattina presto prima di partire per la gita scolastica. Oppure i panini di papà, che farciva con ogni golosità una volta raggiunta la cima della montagna, dopo una lunga camminata.

Per il nostro nuovo appuntamento con #ilclubdelpanino oggi io e la mia amica Gaia vi parliamo proprio di panini.

Come sempre io vi propongo una versione smart: semplice, facile e molto veloce grazie al preparato per pane bianco biologico del Molino Rossetto. Mentre sul sito di Gaia troverete la ricetta più elaborata.

Per la farcitura via libera alla fantasia 😉 Buon appetito.

INGREDIENTI

Per il pane:

1 confezione di preparato per pane bianco biologico Molino Rossetto

290 ml di acqua tiepida

Per la farcitura

· Quark cremoso

· Avocado

· Spinacini

· Pomodori ramati

· Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Versate la busta di lievito secco attivo, contenuto nella confezione, in 290 ml di acqua tiepida. Nella ciotola di una planetaria versate il preparato per pane bianco bio, aggiungete il lievito sciolto e impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido e coperto da pellicola. Ricavate delle sfere da circa 120 g l’una, lavorate con le mani dando una forma a pagnottella e adagiatele ben distanti l’una dall’altra su di una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate lievitare per altri 40 minuti in un luogo tiepido ricoperte da un canovaccio. Quindi fate delle incisioni decise con una lama affilata e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa. Sfornate e farcite con quark cremoso, pomodori tagliati a fettine sottili, spinaci e avocado tagliato a spicchi. Salate e pepate.



Cookie consent wordpress plugin