Dolci d’autunno: muffin al cioccolato e pere con farina integrale

Dolci d’autunno: muffin al cioccolato e pere con farina integrale

Adoro l’autunno, i suoi colori, i suoi profumi e soprattutto i suoi frutti. Adoro starmene a casa al caldo a sfornare dolci, mentre fuori soffia forte il vento portando via le foglie. Quando Gaia mi ha chiesto di partecipare assieme a lei ed a Alexandra ad una nuova rubrica stagionale, per condividere con voi le nostre idee e ricette per dei Dolci D’autunno non ho proprio saputo rifiutare 🙂

Il frutto protagonista che accomuna le nostre ricette di oggi è la pera: frutto simbolo dell’autunno; ricca di fibre, vitamine e sali minerali è molto utile per prevenire il diabete e ridurre il colesterolo. Ricordate di non sbucciarla, proprio lì è racchiusa la parte migliore!

Se penso alle pere mi viene subito in mente l’abbinamento più classico, ma goloso: pere e cioccolato. Così ho pensato di preparare per voi dei deliziosi muffin, utilizzando la farina integrale e quella di farro, un dolce che mette sempre d’accordo tutta la famiglia.

INGREDIENTI

100 g di farina integrale

60 g di farina di farro

125 g di yogurt bianco naturale

95 g di miele d’acacia

30 g di burro

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cacao amaro

1 pera

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi: farina integrale, farina di farro, cacao amaro e lievito setacciato. In un’altra ciotola sbattete le uova con il miele, aggiungete lo yogurt, il burro fuso e mescolate bene tutti gli ingredienti liquidi. Quindi unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente, non preoccupatevi se resteranno dei grumi (i vostri muffin saranno ancora più morbidi). Lavate bene la pera, privatela del torsolo e tagliatela a tocchetti. Tenete da parte alcune fettine per la decorazione. Aggiungete la frutta all’impasto e mescolate. Foderate una teglia da muffin con dei pirottini e riempiteli per circa 2/3. Decorate la superficie con le fettine di pera e infornate a 190°. Cuocete per circa 20-25 minuti, terminata la cottura fate la prova stecchino. I muffin dovranno essere morbidi (e non secchi), ma lo stecchino dovrà uscire asciutto.

Se come me siete curiosi di leggere anche le ricette delle mie amiche Gaia e Alexandra, correte sui loro blog The Green Pantry e Diversamente Latte e accendete il forno.

Preparate i nostri dolci? Taggateci nelle vostre foto su instagram @laschiscetta@gaia_thegreenpantry e @glicerinia e usate l’ #dolcidautunno. Le ricondivideremo nelle nostre stories!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *