Insalata estiva di farro perlato e verdure

Insalata estiva di farro perlato e verdure

I pranzi e le cene in giardino sono i miei preferiti da sempre, e con la bella stagione noi “abbandoniamo” la sala da pranzo per trascorrere il nostro tempo in giardino. Soprattutto da quando è nato Damiano il momento del pasto all’aria aperta è diventato ancora più diverte e piacevole; che sia per una cena seduti a tavola sotto il gazebo o per un “pic-nic” casalingo, seduti sopra una tovaglia a scacchi con i piedi nudi che accarezzano l’erba. La cena diventa un momento di pura allegria! Nella calda stagione estiva per assaporare al meglio questi momenti con i miei ragazzi punto su piatti semplici, genuini, e soprattutto facili e veloci nella preparazione. La dieta mediterranea è senza dubbio la mia preferita, e allora oggi voglio proporvi una sfiziosa alternativa alla classica (ma sempre buonissima) insalata di riso. Insalata di farro perlato con verdure. Un piatto ricco di fibre, fonte di proteine e povero di grassi grazie alla presenza del farro: un cereale ricco di nutrienti, tra i quali il selenio che contrasta i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.

L’insalata estiva di farro perlato e verdure è ideale da consumare fredda anche in spiaggia oppure da portare in ufficio nella schiscetta 😉

INGREDIENTI

250 gr di farro perlato

1 zucchina grande

15 pomodorini pachino

15 olive nere snocciolate

150 gr di mais

150 gr di pisellini lessati

150 gr di gamberetti lessati

Olio extra vergine di oliva

Basilico fresco

PREPARAZIONE

Cominciate lessando in abbondante acqua salata il farro (per il tempo seguite le istruzioni riportati sulla confezione). Io ho scelto il farro perlato, ovvero privato della pellicola che avvolge i chicchi, che richiede un tempo di cottura inferiore. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate le zucchine a dadini e saltatele in padella a fuoco vivace, con un filo di olio extra vergine di oliva. Tagliate a spicchi i pomodorini, e a rondelle le olive nere. In un’ampia ciotola mettete l’orzo, unite le zucchine, i pomodorini pachino, le olive nere, il mais, i pisellini e i gamberetti. Condite a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva crudo e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *