Back to school: focaccia morbida con pesto di broccolo romanesco, robiola e salmone affumicato

Back to school: focaccia morbida con pesto di broccolo romanesco, robiola e salmone affumicato

Le giornate a scuola possono essere molto intense per i nostri bambini e la merenda è fondamentale per affrontarle con la giusta energia e concentrazione. Ma chi lo ha detto che la merenda può essere solo dolce? Molti bambini non amano gli spuntini zuccherini, proprio per questo motivo per il nostro secondo appuntamento #backtoschool voglio proporvi uno snack salato sano e allo stesso tempo goloso! La focaccia morbida con pesto di broccolo romanesco, robiola e salmone affumicato è uno spuntino gustoso e pratico allo stesso tempo, perfetto da portare con sé e consumare durante l’intervallo.

Ricordatevi di visitare anche il sito di Cristina, che ha preparato delle buonissime e bellissime crostatine al kamut ripiene di marmellata!

INGREDIENTI

Per la focaccia

500 g di farina 00

300 ml di acqua a temperatura ambiente

8 g di lievito di birra fresco (in alternativa 8 gr di lievito di birra secco)

Olio extra vergine di oliva qb

Sale grosso qb

Semi di papavero qb

 

Per il ripieno

1/2 broccolo romanesco

2 cucchiai di pistacchi

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

50 g di robiola

50 g di salmone affumicato

PREPARAZIONE

Per preparare la focaccia morbida versate in una planetaria dotata di gancio la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato e metà dell’acqua. Iniziate ad impastare a velocità bassa e poco alla volta incorporate l’acqua restante. Infine aggiungete l’olio e impastate fino a quando il composto sarà ben liscio e omogeneo. Lavorate l’impasto con le mani, formate una sfera e lasciate lievitare per 1 ora in una ciotola coperta con la pellicola, in forno spento con la luce accesa. Ungete una teglia con un filo d’olio extra vergine di oliva e stendete l’impasto con le mani, picchiettate con le punta delle dita e condite con olio extra vergine di oliva, sale grosso e semi di papavero. Cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti circa. Lasciatela raffreddare e tagliatela in parti uguali. Preparate il pesto: tagliate il broccolo romanesco in cimette, lessatelo in abbondante acqua e scolate. In un mixer tritate il broccolo precedentemente lessato e i pistacchi con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Farcite la vostra focaccia morbida con un cucchiaio di pesto, un cucchiaio di robiola e una fetta di salmone affumicato.

Provi una delle nostre ricette? Taggate i nostri profili Instagram @laschiscetta e @good_food_lab e usate l’ #backtoschool così potremo vedere le vostre foto e passare a ringraziarvi 😉



Cookie consent wordpress plugin