È pronto in tavola: “Una colazione lenta” { Ciambella al rum }

È pronto in tavola: “Una colazione lenta” { Ciambella al rum }

Svegliarsi presto la mattina con la voglia di un dolce fatto in casa, una colazione lenta, senza fretta…un lusso che ahimè posso concedermi solo la domenica. Ma quando arriva questo momento me lo godo tutto, respirando a pieno la pace e il silenzio della casa, l’aroma del caffè e il profumo di una torta appena sfornata! Per cui, per questo ultimo appuntamento con la rubrica “È pronto in tavola” io e Fiorenza di chiceacenastasera abbiamo pensato ad “Una colazione lenta”.

foto-5-okfoto-4-ok

È pronto in tavola: “Una colazione lenta”!

Una ciambella soffice, da inzuppare nel latte, con una nota molto profumata data da un ingrediente speciale…il Rum. Tranquille non voglio farvi ubriacare, ne servirà solo un goccio…ma renderà la torta davvero speciale. Quel qualcosa in più!

foto 1

INGREDIENTI

300 g di farina 00

170 g di zucchero semolato

3 uova

1/2 bicchierino di Rum bianco

80 ml di olio di semi

120 ml di latte

1 bustina di lievito

foto 2

PREPARAZIONE

In una planetaria sbattete per almeno 10 minuti le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo l’olio, il latte e il rum. Quindi aggiungete la farina e il lievito poco alla volta continuando ad amalgamare bene il tutto. Versate il composto in uno stampo da ciambella, infarinato ed imburrato, e infornate a 180° per 40 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura! Una volta cotto lasciatelo raffreddare e se volete cospargete con dello zucchero a velo.

foto-3-ok

Non vedo l’ora che sia domenica! Ed ora corro sul blog di Fiorenza, a presto!!!



Cookie consent wordpress plugin