Crumble di mele e cannella

Crumble di mele e cannella

Guardo fuori dalla finestra e mi perdo nei miei pensieri, mentre nel forno cuoce l’ennesimo dolce. Lo zucchero di canna e la cannella con il calore sprigionano il loro inconfondibile profumo, il caffè è pronto e in casa regna un silenzio insolito. Sposto lo sguardo e lo vedo, lì sul divano, il mio piccolo uomo dormire beatamente e penso a quanto vorrei che questo momento non finisse mai. Sentirsi fortunate è dir poco…assaporo ogni istante e ne faccio delle polaroid da imprimere nel mio cuore e nei miei ricordi più belli e dolci. Dolci come il crumble di mele.

Il crumble è un dolce tipico inglese e irlandere: la frutta a pezzetti viene cotta in forno con una copertura croccante e “briciolosa”, proprio da questo deriva il termine “crumble” che appunto in inglese significa briciola. Il crumble di mele è senz’altro la versione più diffusa e conosciuta, ma personalmente apprezzo molto anche quella di pesche e quella di susine nere. Per non parlare delle versioni salate, giusto ieri ne ho preparato uno con zucca e gorgonzola.

Provatelo ancora tiepido, e accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia! Una merenda sana e gustosa, perfetta per grandi e piccini.

INGREDIENTI

Per 4 persone

4 mele Royal Gala

4 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

70 g di uvetta

 

Per il crumble

180 g di farina 00

120 g di zucchero di canna

120 g di burro

2 cucchiai di granella di pistacchi

PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, l’uvetta e cuocete in padella per circa 10 minuti a fiamma bassa. A questo punto preparate la copertura: in una ciotola capiente mettete la farina con lo zucchero, i pistacchi e il burro a cubetti. Lavorate velocemente gli ingredienti con le punte delle dita fino ad ottenere un composto piuttosto “bricioloso”. Versate le mele nelle cocottine monoporzione (in alternativa potete usare un’unica pirofila grande) e coprite l’intera superficie con le briciole di pasta. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti circa fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *