Crumble di susine nere

Crumble di susine nere

Una leggera pioggerellina fuori e il forno acceso in casa. Non conosco modo migliore per iniziare la giornata. L’arrivo della stagione più fresca mi mette subito voglia di quel tepore che solo la propria casa sa regalare. Damiano gioca sotto il tavolo mentre io preparo un dolce da mangiare tutti insieme per merenda, poi scivola vicino a me e piccolo piccolo si attacca alle mie ginocchia per controllare quello che sto facendo. Mi guarda con i suoi dolcissimi occhi a mandorla. Rispondo al suo sguardo – “Sto preparando il Crumble di susine” – gli dico. Lui mi risponde indicando con il dito e facendo i suoi soliti versetti che non vogliono dire nulla, ma allo stesso tempo dicono TUTTO.

La ricetta (leggermente modificata) è tratta dal nuovissino Cucchiaio d’argento che ho avuto il piacere e l’onore di sfogliare in anteprima assoluta. Da giovedì scorso lo potete trovare in libreria, completamente rivisitato. Dalla grafica moderna e accattivante, ricchissimo di ricette molto interessanti.

Io corro a mangiarmi il Crumble ancora caldo. Buona domenica, a presto.

copertina_crumble_ok

INGREDIENTI

Per 4 porzioni

450 g di susine nere

25 g di zucchero di canna integrale

1 cucchiaio di amido di mais

 

Per il crumble

45 g di fiocchi d’avena

30 g di farina di grano saraceno

50 g di zucchero di canna integrale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico di cannella in polvere

40 g di burro

80 g di yogurt greco

01_crumble02_crumble

PREPARAZIONE

Lavate e asciugate le susine, tagliatele a tocchetti ed eliminate i noccioli. Trasferitele in una ciotola, e mescolate con lo zucchero e l’amido di mais. Trasferite il tutto in una pirofila. Mischiate tutti gli ingredienti secchi del crumble, ora unite il burro freddo tagliato a cubetti, lo yogurt greco e mescolateli con una forchetta senza amalgamarli nè mescolarli troppo. Coprite bene la frutta con il crumble. Cuocete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti. Sfornate e servite il crumble ancora tiempido, proprio come piace a me!

03_crumble04_crumble05_crumble



Cookie consent wordpress plugin