Back to school: ciambelline alla ricotta e cacao

Back to school: ciambelline alla ricotta e cacao

La campanella è suonata ed è giunto il momento di tornare tra i banchi di scuola. Noi mamme sappiamo quanto sia importante la merenda, tant’è che non andrebbe mai saltata: all’aria aperta, nel cortile della scuola o nella propria cameretta ciò che conta è distrarsi un po’, ricaricando di energie mente e corpo senza appesantire. Per questo motivo la mia amica Cristina di Good Food Lab ed io abbiamo pensato ad alcune ricette sane e buone per una merenda super golosa!

Ogni martedì fino alla fine di settembre è #backtoschool e oggi voglio proporvi queste sofficissime e morbidissime ciambelline alla ricotta e cacao. I dolci al cioccolato conquistano sempre tutti, i bambini in particolar modo. Sarà impossibile resistere!

La mia ricetta la trovate qui sotto, mentre quella di Cristina la potete leggere qui!

INGREDIENTI

250 g di ricotta

100 g di sciroppo d’agave

100 g di farina 00

2 uova

2 cucchiaini di lievito

100 g di olio di semi

1 cucchiaio di cacao

Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Mescolate la ricotta con il cacao, aggiungete lo sciroppo d’agave, quindi unite l’olio. Aggiungete le uova e la farina setacciata col lievito senza smettere di mescolare e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferitelo negli stampini, livellate la superficie e infornate per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino. Togliete le ciambelline dal forno, lasciatele intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete usare uno stampo per ciambelle da 26 cm.

Se provate una delle nostre ricette io e Cristina ne saremo felicissime. Taggate i nostri profili Instagram @laschiscetta e @good_food_lab e usate l’ #backtoschool così potremo vedere le vostre foto e passare a ringraziarvi.



Cookie consent wordpress plugin