Ciambella al cocco e nutella

Ciambella al cocco e nutella

Benvenuto febbraio, inizi con una giornata grigia, il cielo sembra spento e l’umidità è quasi palpabile. In giornate come questa amo restare chiusa in casa – e sono sicura di non essere la sola – con la stufa accesa che innonda di calore tutte le stanze: accendere il forno diventa quasi una necessità. La chiamano “Baking Therapy” ed è scientificamente provato che i benefici sono molti; una terapia utilizzata ormai da anni per alleviare molte patologie, tra le quali depressione e ansia. Premessa: non sono una persona eccessivamente ansiosa, ma molto spesso mi lascio travolgere troppo dagli eventi e dalle situazioni, sopratutto in momenti di forte stress. Sicuramente il cattivo tempo in tutto questo non aiuta; e allora perché non incanalare tutta l’energia negativa nella creazione di qualcosa di positivo?

Così oggi ho pensato a questa ciambella al cocco: soffice, grazie all’utilizzo dello yogurt;  e molto profumata, merito della farina di cocco. Uno di quei dolci talmente facili e veloci da poter preparare la sera tardi mentre tutti dormono, per far trovare il giorno dopo una buona e sana colazione ai nostri cari.

Questa ciambella si mantiene morbidissima per giorni, è sufficiente conservarla sotto una campana di vetro e prenderne una fettina ogni volta che ne abbiamo voglia 😉

IMG_20170130_100724_093

INGREDIENTI

150 g di farina di cocco

150 g di farina 00

3 uova

125 g di miele

125 g di yogurt al cocco

100 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Latte q.b.

Per decorare

Nutella q.b.

Farina di cocco q.b.

IMG_20170130_100930_113

PREPARAZIONE

Con l’aiuto di una planetaria lavorate le uova con il miele fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolateli bene al composto. A questo punto unite gli ingredienti secchi: la farina 00, la farina di cocco e il lievito. Mescolate bene in modo da non formare grumi. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di latte, la consistenza deve essere morbida ma densa. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versateci all’interno l’impasto e cuocere in forno caldo a 180° per 40  minuti circa. Quando la torta sarà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare su di una graticola. Quindi sformatela, spalmate su tutta la superficie la Nutella e spolverizzate con la farina di cocco.

IMG_20170130_101323_740IMG_20170130_101426_994



Cookie consent wordpress plugin