Biscotti di San Valentino

Biscotti di San Valentino

San Valentino!

La festa di tutti gli innamorati, e dico tutti perchè l’Amore con la A maiuscola è grande: possiamo provare Amore per i nostri fidanzati, compagni, mariti, per i nostri figli, amici e persino per i nostri animali. Sicuramente sono amori diversi, ma tutti in egual modo forti e importanti. Per questo motivo non penso basti un solo giorno all’anno per festeggiarli; credo invece sia giusto e importante fare piccoli gesti d’amore tutti i giorni nei loro confronti. Non servono chissà quali regali, la meraviglia sta proprio nelle piccole cose quotidiane. Una di queste per me è senza dubbio la cucina, cucinare per le persone che amo è il modo migliore che io conosca per prendermi cura di loro. Un gesto silenzioso, ma fatto con tanta cura e attenzione, che sotto voce sussurra “ti amo”.

Allora quale occasione migliore per preparare dei buonissimi biscotti di frolla friabilissima con un morbido cuore di marmellata?! Piuttosto facili da preparare, sono deliziosi e si sciolgono in bocca. Vi faranno fare un gran figurone. Se poi ci tenete alla linea potete sempre dividerli in due, più romantico di così 😉

IMG_20170213_001802_949

INGREDIENTI

Per 20-25 biscotti

150 g di burro

125 g di zucchero

300 g di farina

1 bustina di vanillina

2 tuorli

1 pizzico di sale

Scorza di un limone grattugiata

Marmellata di fragole

Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Con l’aiuto di una planetaria impastate velocemente la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e il sale. Quindi aggiungete i tuorli e il burro a pezzetti. Continuate ad impastare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgetelo con della pellicola e ponetelo in frigorifero per un’oretta. Successivamente cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina, prendete l’impasto e dividetelo in quatto parti. Lavorate l’impasto con un mattarello, tirando una sfoglia dallo spessore di 3-5 millimetri e con un taglia biscotti ricavatene dei cerchi. Metà di questi cerchi saranno la base dei vostri biscotti, ora prendere l’altra metà dei biscotti e forateli con un coppa pasta a forma di cuoricino. Appoggiate i vostri biscotti su di una leccarda coperta con della carta forno e cuocete a 180° per circa 10-13 minuti. I biscotti devono risultare leggermente dorati, se dovessero scurirsi troppo abbassate la temperatura del forno. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e farciteli con un cucchiaino di marmellata di fragole ed unite le coppie. Infine cospargete di zucchero a velo e gustateli con la vostra dolce metà insieme ad una tazza di latte.

IMG_20170213_001833_049



Cookie consent wordpress plugin