Biscotti vegan con frutta secca, uvetta e frutti rossi

Biscotti vegan con frutta secca, uvetta e frutti rossi

Dicembre è da sempre il mio mese preferito: la neve, il fuoco della stufa, la cioccolata fumante e il Natale con le sue luci calde e i suoi biscotti. Settimana scorsa è terminata la nostra rubrica Dolci d’autunno, ma io e le mie amiche abbiamo deciso di non fermarci, bensì abbiamo pensato di tenervi compagnia per tutto il mese di dicembre con la nostra produzione di biscotti natalizi. Ogni venerdì partendo da un ingrediente comune vi proporremo tante idee golose e alternative, questa settimana la fa da padrona la frutta secca. Per la prima volta mi sono cimentata con dei biscotti pieni di “senza”, senza burro, senza latte e senza uova. I miei primi biscotti vegani e al contrario di quello che credevo mi sono piaciuti davvero tanto. Pieni zeppi di frutta secca, uvetta e frutti rossi, sono perfetti per la merenda inzuppati in una tazza di the.

Tantissime altre ricette di biscotti con frutta secca vi aspettano sui profili di GaiaAlexandraDaniela, Claudia, Simona e Fabiana.

INGREDIENTI

130 g di farina integrale

40 g di zucchero di canna

25 g di pistacchi

25 g di mandorle

25 g di nocciole

25 g di uvetta

25 g di frutti rossi disidratati

50 ml di acqua

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

Mezzo cucchiaino di lievito

PREPARAZIONE

Come prima cosa mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta e i frutti rossi. In un frullatore tritate tutta la frutta secca insieme allo zucchero di canna. Frullate fino ad ottenere una farina sottile. Versate il composto ottenuto in una ciotola, unite la farina integrale, il lievito, l’uvetta e i frutti rossi ben strizzati e mescolate. Per ultimi aggiungete l’acqua e l’olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla, facilmente modellabile con le mani. Sistemate la pasta su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto di uno spessore di mezzo centimetro circa. Con un taglia biscotti ricavate tanti cerchi. Posizionate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 13 minuti. La superficie dovrà risultare leggermente dorata. Togliete subito i biscotti dal forno, in modo che non si secchino, e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarveli accompagnati da una tazza di the alla cannella.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *