Bagel salati

Bagel salati

Con l’arrivo della bella stagione scatta automaticamente la voglia di aperitivi in giardino, pic-nic e pranzi all’aria aperta. Così io e la mia compagna di avventure culinarie Gaia, abbiamo pensato ad una nuova rubrica intitolata Panini & Co.

Ebbene si, dopo #ilclubdellepolpette, arriva #ilclubdelpanino 😄 Io vi proporrò delle ricette più facili e veloci con delle versioni onnivore, mentre Gaia vi presenterà le versioni originali, più classiche e totalmente vegan.

Oggi parliamo di bagel, dei deliziosi panini americani dalla classica forma a ciambella, ricoperti di semi di sesamo e di altro genere. Sono molto semplici da preparare nella mia versione con lievito istantaneo, ma davvero molto gustosi quanto gli originali. Perfetti per il pranzo da portare con voi in ufficio, provate a gustarli al parco seduti su di una panchina sotto l’ombra di un grande albero.

INGREDIENTI

Per circa 6 bagel

250 g di farina 0

100 ml di acqua

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 bustina di lievito istantaneo

30 ml di olio extra vergine d’oliva

Semi di sesamo q.b.

Semi di papavero q.b.

Per la farcitura

Salmone affumicato

Philadelphia

Verdure miste ripassate in padella

Ravanelli

Songino

PREPARAZIONE

In una ciotola unite la farina 0, il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolate bene, unite l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate l’impasto su una spianatoia fino a formare un panetto solido e omogeneo. A questo punto formate delle palline da circa 60 g l’una, con l’aiuto delle dita ricavate un buco e lavorate la classica forma dei bagel. Se volete una versione ancora più facile e veloce formate dei salsicciotti e riempite uno stampo da ciambelle 😉 Cuocete in forno a 180° per 30-35 minuti. A questo punto lasciate raffreddare, tagliate a metà e farcite con uno strato di Philadelphia, salmone affumicato, ravanelli tagliati a rondelle e soncino. Se invece preferite una versione vegetariana spalmate uno strato di Philadelphia e completate con un misto di verdure ripassate in padella. Buon appetito!



Cookie consent wordpress plugin